Domande frequenti
I biglietti che stai per acquistare non sono modificabili in termini di data o nominativi, ma sono rimborsabili secondo le seguenti condizioni/esclusioni:
• Penale 100% sul supplemento per le prenotazioni in carrozza panoramica dal giorno della conferma (non sono mai rimborsabili).
• Quota di gestione per l’annullamento di € 20 ad ordine dal momento della conferma fino a 3 giorni lavorativi antecedenti alla data di viaggio.
• Passato il termine dei tre giorni lavorativi antecedenti alla partenza, sarà comunque possibile richiedere un rimborso. Il rimborso e il relativo importo, tuttavia, non sono garantiti.
• La somma rimborsabile sarà riaccreditata, attraverso lo stesso metodo di pagamento utilizzato, entro 45 giorni lavorativi.
• La richiesta di rimborso è accettata solo se inviata via e-mail all’indirizzo treninorosso@ilgirasoleviaggi. it inserendo in oggetto “Annullamento ordine n° (numero di ordine) del (data di viaggio)” e allegando, se la richiesta viene fatta a meno di tre giorni lavorativi dalla partenza o successiva al viaggio, un certificato riportante il motivo dell’annullamento.
• Fanno eccezione: gli ordini riscattati attraverso un Buono Regalo o Gift Card per i quali non è mai previsto il rimborso, ma verrà reso nuovamente disponibile l’importo rimborsabile attraverso lo stesso buono che andrà utilizzato entro la sua prevista data di scadenza, decurtando le penali come sopra indicato. Inoltre fanno eccezione i biglietti di gruppo (si veda indicazioni sottostanti).
• Biglietti Gruppi: in fase di prenotazione viene fornito ordine per ordine il dettaglio relativo alle scadenze e alle penali richieste per la prenotazione obbligatoria dalle dieci persone paganti.
Generalmente si seguono le seguenti condizioni:
Cancellazione del gruppo.
30,00 € spese di cancellazione alle quali si aggiungono:
Dal ventunesimo giorno dalla data di conferma della prenotazione 100% del costo del biglietto fino ad un massimo di 122 €.
Da 40 giorni prima della data di partenza 100% del costo del biglietto fino ad un massimo di 282 €.
Dal 25 giorni prima della partenza 100% del costo del biglietto fino ad un massimo di 549 €.
Da 10 giorni prima della partenza 100% del costo del biglietto.
Riduzione del numero dei partecipanti.
Fino al ventunesimo giorno dalla data di conferma della prenotazione nessuna penale.
Dal 22° giorno fino al 25° giorno prima della partenza 25% del costo del biglietto.
Dal 40° giorno prima della partenza il 50% del costo del biglietto.
Dal decimo giorno prima della partenza il 100%.
Fanno eccezione i gruppi in carrozza panoramica che invece seguono le seguenti penali:
30,00 € spese di cancellazione
Da 35 giorni prima della partenza 100% di penale sulla cancellazione e sulla riduzioni di partecipanti.
Le cifre delle penali sopra indicate possono subire variazioni a seconda del cambio €/CHF.
I giorni lavorativi si intendono dal lunedì al venerdì, esclusi sabato, domenica, festivi e il giorno dell’annullamento se la richiesta viene inviata dopo le 12:30.
I cani possono essere portati a bordo del treno, per verificare costi e dettagli vi invitiamo a visitare i seguenti link: chi viene con me e costi
Per pranzare durante la vostra gita con il trenino avete più possibilità:
sul treno non è vietato mangiare e nemmeno nelle stazioni/sale d'aspetto, quindi se gradite una soluzione economica e veloce potete ipotizzare il pranzo al sacco. Trovate maggiori informazioni e consigli a questo link.
Lungo il tragitto, in alcune stazioni se prevedete una sosta, trovate anche dei rifugi/ristori/ristoranti (Stazioni di Miralago, Poschiavo, Cavaglia, Alp Grum, Ospizio Bernina, Morteratsch, Pontresina, Poschiavo - possono esserci chiusure stagionali dei ristori in bassa stagione) alla stazione di St.Moritz c'è un buffet con anche panini oppure sempre in St. Moritz ci sono vari ristoranti e la famosa pasticceria Hanselman in centro per un dolce break!
In stazione a Tirano ci sono le toilette nei pressi della ferrovia.
In stazione a St.Moritz, e anche nel parcheggio Serletta, dal quale accedi all’ascensore per andare in centro ci sono toilette per disabili.
Ti ricordo che in Svizzera per accedere alle toilette per disabili è necessaria una chiave universale che deve essere in possesso del diretto interessato, diversamente le toilette saranno chiuse e inaccessibili. informati prima di partire per ottenere questa chiave.