Bernina Diavolezza

D'estate e d'inverno, per una salita in quota

Bernina Diavolezza

 Se preferisci puoi ascoltare questo contenuto

Ascolta "Cap. 15 - Ospizio Bernina, Diavolezza, Lagalb" su Spreaker.Puoi ascoltare molte altre informazioni grazie all' audioguida "Happy Trenino Rosso"

 Storia e curiosità

Era l’estate del 1960 e per la prima volta si sciava sul Diavolezza!

Dopo nove anni la funivia trasportava in vetta i primi sciatori anche in inverno.

Fu così che la stazione ferroviaria a valle della funivia, realizzata nel 1956, divenne una sosta obbligata per i turisti che, usando il trenino, desideravano poi sciare sulla pista famosa che li conduceva alla stazione del Morteratsch: ben 10 km di pura adrenalina!

 Altimetria

Sei arrivato a 2082 mslm! 
Guardandoti intorno vedi un susseguirsi di bucaneve, di rododendri e di pascoli.
Noti anche numerose strutture paravalanghe, necessarie per evitare le slavine, tipiche di zone senza vegetazione.

 Cosa fare

Ovviamente lo sci e il trekking sono le attività che si possono praticare a Bernina Diavolezza, ma anche per i più romantici c’è qualcosa da fare!

Moltissimi sono i sentieri da trekking per accontentare i gusti di tutti, grandi e piccini, principianti ed esperti che potranno anche farsi accompagnare in tour guidati sulle vie ferrate.

Se invece sei più propenso al relax, cosa c’è di meglio di un bagno rilassante nella vasca idromassaggio a quasi 3000 mslm?

In inverno tutto cambia, il paesaggio si ricopre di neve soffice, ma soprattutto si prepara per essere “cavalcato” da migliaia di sciatori.

 Dove mangiare

Immerso in un paesaggio di rara bellezza potrai dare sfogo al tuo languorino, dopo tante sciate e camminate!

Giunto in quota, ti attendono vari ristoranti, dopo solo 10 minuti di viaggio in funivia: Bellavista à la carte, Diavolezza «Stübli» e il ristorante self service.

Potrai assaggiare specialità tradizionali e regionali grigionesi e valtellinesi, un bel mix di saperi e sapori, al Berghaus Diavolezza da dove potrai ammirare “il salone delle feste delle Alpi” ossia le cime della catena del Bernina.

 Fermate del Trenino Rosso vicine a Bernina Diavolezza

Ritemprato dalla vista di tanta bellezza, ora preparati a conoscere da vicino il protagonista del tuo viaggio, il Piz Bernina e i suoi 4049 mslm. Una vista indimenticabile si aprirà davanti a te, superata la curva di Montebello.

Le cime innevate, la magia del ghiacciaio e la forza di una cascata ti accompagneranno sino alla stazione del Morteratsch!