Pontresina e le carrozze trainate dai cavalli in Val Roseg
La stazione di Pontresina si raggiunge dopo circa un paio di ore di viaggio a bordo del trenIno rosso del Bernina.
Ci arrivi dopo avere superato la stazione di Surovas, tipico chalet di montagna dalle forme pittoresche, che ti preannuncia l'arrivo in una zona più abitata rispetto alla Val Bernina e alla Valposchiavo.
Pontresina, la più grande tra le stazioni ferroviarie intermedie della linea del Bernina, è certamente una delle tappe consigliate durante tutto l'anno, oltre ad essere un crocevia per i treni che vanno a St.Mortiz e gli altri che conducono nel resto del Canton Grigioni, tra cui il Bernina Express.
Un pò come per la maggior parte delle località lungo la linea del Bernina, anche Pontresina in passato doveva la sua ricchezza ai proventi derivanti dai dazi, che i vari viaggiatore dovevano pagare al loro transito.
A causa di un periodo difficoltoso, dovuto ad un clima inospitale, molti abitanti emigrarono altrove.
Solo al loro rientro e a partire dal 1860 Pontresina si fece conoscere quale località turistica raffinata, adatta agli amanti della natura, degli sport e soprattutto dell'alpinismo.
Da lì a poco le case private si trasformarono in alberghi e con il passare del tempo il turismo divenne la prima attività dell'economia locale.
Oggi Pontresina può vantare imponenti hotel di lusso, ma anche alberghi pittoreschi e ricchi di tradizione.
Indubbiamente il clima di questa località, una vera e propria terrazza soleggiata incastonata tra le Alpi, è da invidia!
Potrai, infatti, godere del sole che caratterizza questo luogo, riparato dalle montagne circostanti anche dal vento forte che, invece, domina la regione dei laghi oltre St.Moritz in direzione della Val Bregaglia.
Il comune di Pontresina si trova in Alta Engadina, sulla sponda destra del fiume Inn ed è attraversata dalle acque del torrente Flan.
Funge da porta d'ingresso alla Val Bernina ed è avvolta da profumati boschi di pini cembri e di larici.
Dista solo 7 km da St.Moritz, 50 km da Tirano e 79 km da Coira.
Qui potrai sicuramente sgranchirti le gambe, dopo il viaggio a bordo del trenino rosso del Bernina, percorrendo uno dei suoi sentieri più belli: la Val Roseg.
Mentre se sei un appassionato dello sci, soprattutto “del fondo”, allora grazie ad un ampio comprensorio sciistico ti trovi proprio nella tua patria!
Da non perdere assolutamente qui a Pontresina è l'escursione nella "valle delle cince", ai piedi del ghiacciaio Roseg, costeggiando il torrente Ova di Roseg.
Si tratta di un sentiero pianeggiante, lungo 7 chilometri, che raggiungi in pochi minuti, uscendo dal piazzale della stazione e svoltando a destra.
Un luogo incontaminato, percorribile con gli sci da fondo o in sella alla tua mountain bike, oppure più semplicemente a piedi, lungo una strada sterrata e innevata d'inverno.
Se però desideri farti rapire da un animo più romantico, potrai farti accompagnare al rifugio in fondo alla valle da una carrozza trainata dai cavalli.
In tal caso dovrai, però, prenotare la tua escursione e pianificare il vostro rientro in base alle coincidenze con i treni diretti verso i due capolinea (orari trenino del Bernina).
Se viaggi in famiglia, con bambini al seguito, abbina l’escursione in carrozza all'andata, e rientra a piedi, sarà un tragitto meno impegnativo per i più piccoli, ma grande divertimento.
Ospitato nella vecchia casa engadinese, la Chesa Delnon, visibilmente ben conservata, ti propone vari allestimenti e mostre permanenti.
E' il luogo esatto dove scoprire la storia dell'alpinismo, estivo e invernale, dagli albori, dalla conquista del massiccio del Bernina fino al moderno alpinismo.
A Pontresina ci arrivi comodamente seduto sul Bernina express, partendo da Tirano o da Coira in circa 2 ore.
Se viaggi in auto lo raggiungi percorrendo la strada cantonale 29 dalla Valtellina, lungo la Valposchiavo e il Passo del Bernina.
Arrivando da Milano, in automobile, potrai anche decidere di salire dalla bella Valchiavenna, con magari una sosta alle cascate dell'Acquafraggia, lungo la Val Bregaglia e il passo Maloja.
Se soggiorni a Livigno, in estate ci si arriva velocemente dal Passo Forcola (aperto solitamente da giugno a novembre), altrimenti attraverso la galleria Munt La schera.
Infine da Coira in auto potrai percorrere il passo Giulia, antica via di carovane e somieri.
Saluta Pontresina e preparati per la prossima fermata....
Eh già, pensavi di essere quasi arrivato, ma in realtà prima di St.Moritz e di Celerina, potrai decidere di scendere anche a Punt Muragl.
Assente dal dépliant delle fermate, questa piccola stazione, si presenta a voi con un semplice cartello, che racchiude però un’ escursione che ricorderai per sempre.
Sceso dal treno, dopo averne richiesto la fermata pigiando il bottone apposito, attraversa il ponte sul fiume Flanz e dirigiti verso la stazione in stile Art Nouveau dalle tinte albicocca.
Qui la cremagliera Muottas Muragl ti condurrà in pochi minuti sul Monte Schafberg, attraversando il bosco e raggiungendo la terrazza panoramica del Romantik Hotel Muottas Muragl, che ne domina la vetta.
D’inverno ti puoi divertire anche con una discesa adrenalinica in slitta, partendo dalla Stazione a monte di Muottas Muragl, a 2456, fino a Punt Muragl: più di 700 metri di dislivello, 4 chilometri di pista e una ventina di curve mozzafiato.
Un punto panoramico d'eccellenza anche per gli amanti del trekking che qui trovano un pot-pourri di sentieri per tutti i gusti!